Dopo le ultime indicazioni ricevute dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, dal Ministero della Salute e dal Governo, abbiamo delineato le seguenti procedure ( o linee comportamentali ), che adotteremo sino a nuove disposizioni.
1) APERTURA DEGLI UFFICI.
L’ufficio di Torino riceve solo su appuntamento.
L’ufficio di Poirino riceve solo su appuntamento
L’ufficio di Castelnuovo don Bosco apre dal giorno 11 maggio 2020.
In questo periodo in ufficio è presente un numero minimo di personale al fine di garantire i servizi essenziali, quali segreteria, contatti necessari con clienti e ritiro o consegna documentazione. Gran parte del personale è ancora in lavoro agile ( smart working ) presso le loro abitazioni.
2) INGRESSO
L’ingresso della clientela è consentivo, previo appuntamento, durante i normali orari ( 08.30 – 12.30 : 14.00 – 18.00 )
In caso di visita di cliente non prevista, lo stesso potrà accedere ai locali solo se liberi da altri clienti, oppure solo se potremo garantire le distanze previste.
I clienti dovranno presentarsi con mascherina.
Gli uffici sono dotati di guanti usa e getta messi a disposizione della clientela.
1) GARANZIE di IGIENIZZAZIONE DEGLI UFFICI.
Gli uffici sono igienizzati due volte al giorno con i metodi tradizionali ( disinfettanti su maniglie, computer, tastiere, c.. ) e in modo particolare dove transitano persone e/o dipendenti.
Inoltre lo studio si è dotato di dispositivi di ozonizzazione certificati ( certif. ISO 13485:2016 ) che verranno attivati ogni sera nei locali di transito della clientela, di modo da igienizzare completamente lo spazio, le superfici e i documenti ivi in transito.
3) APPUNTAMENTI E DOCUMENTAZIONE.
Invitiamo tutti coloro che sono in grado di trasformare la documentazione cartacea in file ( scanner, fotografia, app cellulare, … nei formati pdf, jpg. ecc…) di consegnare in questo modo la documentazione, tramite l’invio di una semplice mail.
A questo proposito i nostri uffici sono a disposizione per fornire il necessario supporto ( tecnico-pratico ) e le informazioni per l’invio.
L’esperienza avuta con l’avvio della fattura elettronica, e il sistema di interscambio, in vigore da oltre un anno, ci permette di sostenere che il transito dei documenti via posta elettronica e simile riduce notevolmente gli errori, i tempi di consegna, i tempi e gli spostamenti della clientela.
Per chi invece ha necessità di presentarsi di persona per la consegna dei documenti, si ricorda la prenotazione telefonica o via mail ( 011 9927006, 335 1202288, 389 8348807 o segreteria@studioaiassa.it ) e l’accesso con le modalità sopra indicate.
2) RIUNIONI A DISTANZA.
Dopo i primi mesi di prova ( nell’emergenza) abbiamo rilevato la possibilità di ridurre i contatti personali con la clientela senza inconvenienti sull’efficienza del lavoro. Anzi in diversi casi si può operare meglio in termini di chiara comunicazione, di trattamento e di conservazione dei documenti, di soluzione più tempestiva dei problemi, senza contare la riduzione dei tempi di accesso agli uffici, i viaggi e il relativo seppur minimo costo.
Pertanto invitiamo i clienti che sono disponibili ad utilizzare – quando possibile
Le varie piattaforme comunicative, dalla normale posta elettronica, a whatsapp, a Skype, e via dicendo.
Infine un augurio a tutti i clienti e alle loro famiglie.
Non riusciamo ancora a rendercene conto perché siamo presi dall’emergenza quotidiana, ma questo evento epocale sta cambiando la storia, l’economia e il modo di vivere. Forse tra non molto tutto sarà passato grazie alle norme precauzionali, allo scemare dei contagi, ad un vaccino o ad altro, ma le nostre vite, il mondo del lavoro, i mercati e l’economia internazionale non saranno comunque più gli stessi.
“Dum anima est, spes est.”
Studio Aiassa - Dottori Commercialisti
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